BASMATI AI BROCCOLI E CURRY

 Come prima ricetta,una delle mie preferite! Il riso Basmati è un riso lungo e sottile,molto profumato e richiede una cottura piuttosto particolare per far sì che non si trasformi in “colla”…ultimamente sul mercato sono presenti versioni “express” che permettono di saltare alcuni passaggi e risparmiare molto tempo.Nel caso si voglia procedere con il metodo classico,uno dei metodi di cottura tradizionali(ho scelto il piu’ veloce) che ho trovato sul web è questo:
-Sciacquare il riso sotto l’acqua corrente,in una ciotola,mescolando bene,scolando ogni volta finchè l’acqua non sara’ limpida. -Mettere in ammollo il riso in abbondante acqua fredda pulita per circa 20 minuti e poi scolarlo. -Metterlo quindi in una pentola con l’acqua fredda che superi di poco il livello del riso,portare a bollore e poi abbassare al minimo la fiamma,coprire con il coperchio e cuocere per 10 minuti,spegnere e lasciar riposare altri 10 minuti.Prima dell’utilizzo,sgranare bene con una forchetta.
INGREDIENTI (per 4 persone)
300g di Basmati(cotto come spiegato)
1 broccolo di medie dimensioni
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di curry
peperoncino in polvere
sale
olio evo
brodo vegetale
Dividere il broccolo in cimette e cuocerle a vapore per 15 minuti circa,finchè non saranno tenere.Rosolare nell’olio i due spicchi d’aglio,senza farli bruciare ed unire i broccoli,farli saltare a fuoco vivo,schiacciandoli un po’con la forchetta,salare,unire il curry ed il peperoncino,cuocere per altri 5 minuti,se asciugano troppo bagnare con un po’ di brodo.A questo punto unire il riso e saltarlo per pochi minuti mescolando bene.Servire caldo.

BUON APPETITO 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...