SERATA FINGER FOOD

Per la mia serata in solitaria ieri ho deciso di prepararmi tanti stuzzichini,una bella tovaglia viola,una candela accesa e Ugo,il gufo in terracotta,a tenermi compagnia. Mi sono seduta scompostissima,ho acceso la tv e mi sono dimenticata del coltello e della forchetta,solo due bacchettine per il sushi veg! Una sorta di finger food all’italiana,circondata dai miei gatti e dal mio cane,per una serata piacevole.Ho preparato anche una porzione in piu’,perché sapevo che la mia dolce meta’,appena di ritorno,avrebbe spazzolato il tutto!!Detto,fatto!
Tortini con hummus a modo mio,sushi di peperoni,bocconcini di soia impanati con farina di mais,pane ai cereali con radicchio saltato e spalmabile veg…
TORTINO CON HUMMUS(x 4 tortini)
Pasta sfoglia pronta(nel mio caso preparata da mamma)
200g ceci bolliti
6 pomodorini
olive nere
curry
succo di limone
sale
olio evo
Ho preparato l’hummus a modo mio,frullando i ceci con un filo d’olio,un pizzico di sale,curry e una spruzzata di succo di limone.Ho ricavato dei quadrati dalla sfoglia con il coppapasta,ho spalmato l’hummus(abbondante…)e ho decorato con i pomodorini tagliati a meta’ e le olive nere,poi ho infornato a 180 gradi per una decina di minuti.
SUSHI VEG DI PEPERONI
Falde di peperoni grigliati
150g di formaggio spalmabile veg
Cetriolini sott’aceto
Basilico
Sale
Olio evo
Grigliare i peperoni tagliati a falde,oppure,come o fatto io,passarli in forno o,se siamo di corsissima,si possono utilizzare quelli surgelati.Lo spalmabile veg l’ho preparato seguendo una ricetta trovata in rete,decisamente semplice ma il risultato è stato ottimo,semplicemente utilizzando yogurt di soia,limone e sale.Unire basilico tritato,formaggio ed un filo di olio,mescolare bene fino a renderlo cremoso.Spalmarlo sulle falde di peperone,posizionare i cetriolini tagliati a meta’ ed arrotolare nel senso della lunghezza,tagliare a pezzetti di circa 2 cm,impiattare,spolverare con il basilico e passare un filo di olio.
MULTISTRATO AL RADICCHIO
3 fette di pane ai cereali
Formaggio spalmabile veg
Radicchio lungo rosso
Sale
Olio evo
Far saltare il radicchio tagliato a striscioline in un po’ di olio,salare e riservare.Spalmare la prima fetta di pane con il formaggio,coprire con il radicchio e posizionare la seconda fetta di pane.Ripetere l’operazione e chiudere con il pane.Tagliare poi il “panino multistrato” in 4 parti.Per decorare ho utilizzato degli stuzzicadenti lunghi a formare un mini spiedino con prataioli cotti al vapore e pomodorini.
BOCCONCINI DI SOIA IMPANATI
Un pugno di bocconcini di soia disidratati
Farina di mais per impanare
Latte di soia
Olio di arachidi
Sale
Brodo vegetale
Far reidratare i bocconcini di soia nel brodo,strizzarli bene per fargli perdere l’acqua in eccesso,passarli nel latte di soia e poi nella farina di mais.Scaldare abbondante olio di semi e friggere i bocconcini finchè non formeranno una crosticina dorata.E’ la prima volta che utilizzo la farina di mais come impanatura e mi è piaciuta molto,soprattutto per l’effetto croccante che si ha,in contrasto con la morbidezza del bocconcino.Io li ho mangiati “intingendoli” in salsa Ketchup piccante e Senape…
L’hummus avanzato dai tortini…un cucchiaino ed un bicchierino…piu’ finger food di così!!

Dietro i tortini,Ugo il Gufo!
Rispondi

