AMATRICIANA FELICE

E’ possibile rendere etico qualsiasi piatto,basta la volonta’ e la fantasia di sperimentare,questo sugo è la dimostrazione che la cucina dei vegetariani non è fatta di poche ricette prive di gusto ma è ricca di sapori e profumi,senza sacrificare nessun essere vivente…purtroppo ancora molte persone pensano,senza nemmeno aver provato,che alimenti quali il tofu,il tempeh,il seitan,siano intrugli immangiabili e si privano della possibilita’ di scoprire che invece non è affatto così! Ieri per la prima volta ho cucinato la mia amatriciana veg e sono rimasta soddisfattissima…1/4 del sugo l’ho mangiato da solo…con la scusa del “assaggio se va bene”…
INGREDIENTI(X 2)
200g di pennette rigate
150g tofu affumicato
2 coste di sedano
1 carota
1/2 cipolla
300g passata di pomodoro
olio evo
sale
Tagliare a dadini tutte le verdure e soffriggerle nell’olio,unire il tofu e rosolare a fuoco vivace per una decina di minuti,unire quindi la passata di pomodoro e cuocere per altri 20 minuti in modo che il sugo prenda il fantastico aroma affumicato del tofu.

Cuocere intanto la pasta,scolare e saltare pochi istanti in padella con il sugo!La ricetta prevede le pennette rigate,che sono il mio formato di pasta preferito,ma ahimè ieri,tanto ero sicura di avere il mio pacco di scorta tanto mi sono resa conto che non era così!Per cui ho ripiegato sui sedanini che hanno comunque fatto un’ottima figura 🙂

Rispondi

