GRATIN INVERNALE

Ieri doveva essere il pomeriggio della ricerca per il Menu’ di Natale,avevo davanti giornali,libri,libricini,mille ricette da “rielaborare”per un pranzo etico…tutto pronto per decidere antipasti,primi,secondi,contorni,dolce e organizzatissima con post it al fine di stilare la perfetta lista della spesa,cosa prendere in anticipo,cosa all’ultimo momento(in realta’ ogni anno faccio questa cosa e ogni anno puntualmente mi riduco all’ultimo minuto,per tutto)poi ho visto una foto che mi ha colpita,mi è venuta fame(tanto per cambiare),ho letto la ricetta e mi sono messa a cucinare,sostituendo ovviamente alla carne il mio amato granulare di soia 🙂 E’ un gratin di quelli da affondare la forchetta nel cuore morbido e bollente,perfetto per l’inverno,per la neve di ieri e per Natale!
INGREDIENTI(X 2)
100g granulare di soia disidratato(una volta reidratato triplica il peso)
brodo vegetale
1 cipolla
vino rosso per sfumare
3 patate medie bollite
4 cucchiai di besciamella vegetale
sale
peperoncino(facoltativo,sono io ad esserne dipendente)
olio evo
Far reidratare il granulare di soia nel brodo vegetale,cuocendo per circa 10 minuti.Affettare la cipolla e farla rosolare nell’olio,unire il granulare di soia,salare e sfumare con il vino rosso,lasciar evaporare e cuocere per altri 10 minuti,spolverare se vi va con il peperoncino.Schiacciare ora le patate con una forchetta,unire la besciamella e mescolare per avere una consistenza morbida,tipo pure’.Prendere due pirofile,dividere il granulare di soia e ricoprire con il composto di patate.Passare in forno a 180 gradi per 20 minuti. Un’idea carina per servirlo è suddividere le porzioni in piccole pirofile.

Rispondi

