SUGO DI STUFATO

Un ricordo dei miei Natali di bambina,il classico sugo per la pasta ripiena,mi piaceva sentire il profumo delle erbe aromatiche che sfrigolavano insieme alla cipolla durante i preparativi per il pranzo piu’ importante dell’anno,che si protraeva per ore fino a diventare un tutt’uno con la cena!Ho provato così a rielaborare la ricetta e devo dire che anche gli onnivori piu’ scettici si sono dovuti ricredere dopo aver assaggiato la mia “versione etica”!
INGREDIENTI
150g di granulare di soia
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vino rosso
Brodo vegetale
Rosmarino
1 foglia di lauro
2 foglie di salvia
Questa volta non ho reidratato prima il granulare di soia,ho provato per la prima volta a farlo reidratare in cottura e devo dire che il risultato è stato ottimo,assorbe ancor meglio i sapori. Tritare finemente la cipolla e rosolarla insieme allo spicchio d’aglio, rosmarino,salvia,lauro,in un po’ di olio evo.Unire a questo punto il granulare di soia,farlo tostare un paio di minuti a fuoco basso insieme agli aromi e poi bagnare con un mestolo di brodo vegetale.Appena sara’ evaporato il brodo,unire il vino rosso,abbassare la fiamma e lasciar sobbollire per circa venti minuti,bagnando se necessario con poco brodo. Ottimo per condire la pasta ripiena ma anche da provare con la polenta,aggiungendo magari dei funghi al sugo!

Rispondi

