SFORMATINI MULTICOLORE

DSCF3650

Dopo qualche giorno di doveroso digiuno post-abbuffate natalizie,mi sono rimessa all’opera.Per me questi sformatini si chiamano MultiColoreMultiStrato,come scrivevo a commento sul  bellissimo blog di Lisa Bi  e mi mettono allegria! Possono essere utilizzati come primo piatto oppure,in dimensioni piu’ ridotte,anche come aperitivo.Riso Venere e piselli,Riso allo zafferano e peperonata,Cous Cous e Hummus di barbabietola…ma ci sono tante possibili combinazioni,di colori e di gusti ed ora che mi sono innamorata dei coppapasta,chi mi ferma piu’? 🙂 Per l’Hummus di barbabietola ho preso ispirazione nel blog La Cucina della Capra,esattamente qui.

Per lo sformato di Riso Venere

INGREDIENTI

30g di Riso Venere

50g di piselli (io ho utilizzato quelli congelati delle mie scorte estive)

1/2 scalogno

Olio evo

Sale

Curry

Peperoncino

Germogli di soia

Bollire il Riso Venere in acqua salata ed una volta terminata la cottura,scolarlo e condirlo semplicemente con un filo d’olio,una spolverata di curry e peperoncino.Riservare.Soffriggere lo scalogno in poco olio evo,aggiungere i piselli,salare e portare a cottura,dopodichè frullarli grossolanamente con il mixer.Quindi con l’aiuto di un coppapasta (my love!) fare uno strato con i piselli ed uno con il Riso Venere,pressare bene,togliere il coppapasta ed il gioco è fatto! Io ho utilizzato dei germogli di soia per decorare (e da mangiare,li adoro).

 

Per lo sformato di Riso Giallo

30g di riso Arborio

50g di peperone rosso

1/2 scalogno

1/2 spicchio di aglio

1/2 bustina di Zafferano

Sale

Olio evo

Rosmarino

 

 

Bollire il riso in acqua salata,unendo mezza bustina di zafferano,scolarlo e saltarlo in padella con un filo di olio e un ciuffetto di rosmarino,riservare.Soffriggere lo scalogno,tagliare il peperone a dadini piccoli ed unirlo,portare a cottura.Stesso procedimento per lo sformato precedente,passo poco poco al mixer il peperone e vado a stratificare utilizzando il coppapasta.

 

Per lo sformato di Cous Cous

 

INGREDIENTI

30g di Cous Cous

1/2 Barbabietola rossa cotta a vapore

1 cucchiaino di succo di limone

Olio evo

Prezzemolo

Curry

Peperoncino

Semi di sesamo

 

Ho utilizzato il Cous Cous super-istantaneo,così mi è bastato portare a bollore poca acqua salata,versarvi il Cous Cous,spegnere il fuoco ed aspettare un minutino prima di iniziare a sgranarlo.L’ho poi condito con un filo d’olio,curry,peperoncino e prezzemolo.Ho frullato finemente la barbabietola con olio e succo di limone e,siccome sono cronica,peperoncino pure qui(non molto però,giuro).Stesso procedimento,amorevole coppapasta et voila’,ho poi cosparso con i semini di sesamo.

DSCF3513

DSCF3652

DSCF3659

Le dosi degli ingredienti sono indicative per uno sformatino circa,dico circa perché oltre ad essere appassionata cronica di peperoncino,sono anche cronica delle dosi “ad occhio”… Buona Domenica e Buon Pranzo 🙂

 

 

 

Un pensiero su “SFORMATINI MULTICOLORE

Rispondi

