CRESPELLE RICOTTA E SPINACI

Essendo vegetariana,ma in cammino verso la “veganizzazione” 🙂 ho voluto provare a fare le crespelle,senza uova,utilizzando semplicemente la farina di ceci…non sono mai stata comunque un’appassionata di uova,se mi capitava di usarle per qualche preparazione,me le “regalava” la gallina bicentenaria di mia zia,ma credo,visto il risultato,che posso decisamente farne a meno!La ricotta è assolutamente veg ed autoprodotta, tra le tante ricette che ho trovato sul web ho scelto questa e mi è piaciuta tantissimo,per cui,GRAZIE Anto!

DSCF3432

INGREDIENTI

100g di farina di ceci

acqua qb

sale

zafferano

50g di spinaci

100g ricotta veg

olio evo

sugo di pomodoro

PROCEDIMENTO

Mettere la farina di ceci in una ciotola e diluirla con acqua,quanto basta per rendere fluido il composto,l’acqua va unita a filo,mescolando per non far formare grumi,salare e poi incorporare una bustina di zafferano.Ungere leggermente una padella antiaderente con poco olio evo,prelevare un mestolino del composto e versarlo,roteando subito la padella per far “allargare” la crepe,in modo da avere poi un risultato piuttosto sottile.Circa un paio di minuti a fuoco basso per parte bastano come cottura.Riservare le crespelle.Cuocere a vapore gli spinaci e tritarli piuttosto fini,incorporarli alla ricotta ed amalgamare bene,aggiustando di sale se necessario.Mettere il ripieno al centro della crespella ed arrotolare.Io ho utilizzato il sugo di pomodoro sia per il fondo della pirofila nella quale adagiare le crepes,sia per ricoprirle prima di passarle in forno,per una decina di minuti a 160 gradi.Si può utilizzare anche la besciamella veg al posto del pomodoro.Questo il risultato finale 🙂

DSCF3437

E questa la mia ricottina in fase di preparazione

IMG_20140102_161129

 

 

 

 

Rispondi

