SUSHI VEGANO Nr 2

IMG_20140105_210309

Questo è il secondo esperimento di Sushi Veg,il primo lo avevo fatto con le alghe ma…in tutta sincerita’,non le amo particolarmente,le mangio ma generalmente dopo 2 o 3 HosoMaki…perdo lo slancio…per cui,in una notte buia e tempestosa,presa dall’insonnia,ho iniziato a pensare “con cosa posso sostituire l’alga?” Ho pensato alla verza,al radicchio,tutte versioni che voglio assolutamente provare,ma una in particolare,forse perché è un po’ diversa dal classico “foglio” è stata la zucchina! Ora vi dico come 🙂

Innanzitutto,ho trovato nel reparto Bio dei Vivai Botanic,un ottimo riso per sushi,questo:

DSCF3714

Ingredienti

2 bicchieri di riso

4 bicchieri di acqua

aceto di mele qb

salsa di soia

2 zucchine

falde di peperone rosso e giallo grigliate

zucca a dadini

cetriolini sotta’aceto

prezzemolo

salsa di pomodoro

cipolla

peperoncino

curry

Le dosi come sempre non sono precisissime,dipende poi da quanti HosoMaki volete preparare,con due zucchine diciamo che ne vengono circa 15 ed ho avanzato anche un po’ di riso per preparare due “quadretti”

IMG_20140105_200914

Allora,procediamo per gradi:

Procedimento per il riso

Sciacquare il riso sotto acqua corrente fredda,farlo colare bene poi trasferirlo in una pentola con il doppio della quantita’ di acqua(2 bicchieri di riso-4 bicchieri di acqua) sempre fredda,portare a bollore e proseguire la cottura a fuoco basso per 10 minuti.Spegnere e lasciar riposare altri 10 minuti.A questo punto,le indicazoni sulla scatola mi dicevano di iniziare a lavorare il riso mentre io ho fatto una piccola variazione,ripescata in qualche cassetto della memoria proprio relativa al sushi.Ho preso il riso(che a questo punto ha gia’ assorbito tutta l’acqua)l’ho steso su un canovaccio pulito e l’ho spruzzato con un po’ di aceto di mele ed un filo di salsa di soia,ma proprio un filo,per non scurirlo.L’ho mosso un po’ con le mani e l’ho lasciato riposare.

Preparazione delle zucchine

Cuocere le zucchine intere a vapore per circa 15 minuti,devono ammorbidirsi un po’ ma restare sode per poterle tagliare agevolmente senza romperle.Quindi,tagliarle a tocchetti di circa 1,5 cm di spessore e togliere la polpa interna.Quest’ultima l’ho tenuta da parte e ci ho ricavato il pranzo di oggi ;-).Salare leggermente le zucchine all’interno.

Preparazione delle verdure

-Ho tagliato la zucca a dadini e l’ho scottata per 5 minuti,dopodichè l’ho saltata in padella per farla abbrustolire e renderla croccante.Poi ho tagliato i dadini in piccoli rettangoli.

-Confesso,per i peperoni non ho avuto un granchè da fare,ho infatti utilizzato le falde grigliate che avevo in freezer.Nel caso si utilizzino peperoni freschi,passarli in forno finchè non saranno morbidi e poi chiuderli in un sacchetto di carta per qualche minuto,questa operazione facilitera’ la rimozione della pelle.Quindi tagliare le falde in striscioline.

-I cetriolini vanno invece solamente tagliati a listarelle.

Preparazione degli HosoMaki

Riempire i “cestinetti” di zucchine con il riso,riporre al centro del riso le verdure preparate,oppure appoggiare le listarelle di peperone sopra il riso.Ho utilizzato anche alcune falde di peperone lasciate intere come esterno degli Hosomaki,anche qui basta adagiarvi il riso ed arrotolare.Servire con salsa di soia.E bacchette!!

Preparazione dei “quadretti”

Questa è stata un’invenzione improvvisata,avanzando del riso.Prendere 2 coppapasta quadrati,inserire il riso e pressare bene.Togliere il coppapasta e spolverare con il prezzemolo.Poi ho preparato una salsina velocissima e piccantissima con salsa di pomodoro,un goccio di aceto di mele,la cipolla tagliata a dadini piccoli,una spolverata di curry ed ho fatto rapprendere qualche minuto a fuoco basso.

Tanti passaggi sì,ma semplicissimi.Va da sé che si possono utilizzare le verdure che si preferiscono!

DSCF3708DSCF3704DSCF3712

Vi dicevo che avevo tenuto da parte la polpa delle zucchine,giusto? Ecco,insieme ad un po’ di zucca ne ho ricavato una morbida vellutata che mi sono pappata oggi per pranzo! Semplicemente zucca,polpa di zucchina,acqua,sale,olio evo,due foglie di salvia ed un rametto di rosmarino per insaporire e….Minipimerrr! Gnam! Buona Epifania a tutti!

IMG_20140106_121938

Rispondi

