LASAGNE DI POLENTA

Qui piove ininterrottamente da…non so piu’ quanti giorni,sicuramente troppi…questo è un inverno sciocco,noioso,niente gelate,niente neve,sembra il noioso prolungamento dell’autunno,tutto è grigio,umido,appiccicoso…quand’ero bambina di questi tempi aveva gia’ nevicato chissa’ quante volte,la neve è bella,sa di pulito,l’aria è asciutta ed il panorama diventa magico.Questa “nostalgia da inverno” mi ha fatto venire voglia di polenta e ragu’,per cui,si pentola!!

DSCF0182

Ingredienti per il ragu’

200g di granulare di soia

2 carote

2 coste di sedano

1 cipolla piccola

1 rametto di rosmarino

2 foglie di alloro

passata di pomodoro qb

1/2 bicchiere di vino rosso

olio evo

sale

Procedimento

Tagliare sedano e carote a dadini piccoli,tritare finemente la cipolla e far rosolare le verdure in olio evo.Unire il granulare di soia,senza farlo reidratare precedentemente,il rametto di rosmarino e l’alloro,mescolare bene,bagnare con il vino rosso,abbassare la fiamma e lasciar sfumare qualche minuto.Unire a questo punto la passata di pomodoro,negli ingredienti ho messo qb,a seconda dei gusti,io comunque ne ho usato circa 100g.Procedere con la cottura lasciando sobbollire a fiamma bassa per 30 minuti.E il ragu’ è pronto,ora,polentiamo!

DSCF0159

Ingredienti per le lasagne di polenta

200g di farina di mais bramata

acqua

sale

Procedimento

Portare a bollore l’acqua,salare ed unire la farina di mais,armarsi di pazienza e di olio di gomito,mescolare,mescolare,mescolare…una volta cotta la polenta,versarla su un foglio di carta da forno,allargarla bene formando una sorta di rettangolo non molto spesso.Lasciar raffreddare e poi ricavare dei rettangolini che utilizzeremo per formare la nostra “lasagna”,alternando uno strato di polenta ad uno di ragu’.Una volta formata passare al grill per qualche minuto e servire calda 🙂

Ieri,mentre pensavo alla mia lasagna,ho trovato qui,la ricetta di una stra-favolosa crema di formaggio vegan e ho deciso di farla praticamente all’istante…oltre ai pluri-assaggi-strada facendo,ho provato ad utilizzarla anche come fosse besciamella nella Versione 2 delle mie lasagne,il risultato è stato godurioso!!!! Grazie a Shekkaballah’s Suggestions!

DSCF0184

Annunci

3 pensieri su “LASAGNE DI POLENTA

  1. Mi sembra una ricetta super invernale e deliziosa. Devo provare a polentarele mie lasagne. L’idea della mia crema formagiosa è ottima! Sono felice di essere entrato in casa tua attraverso un piatto! Grazie di cuore per avermi citato!

  2. Pingback: PACCHERI RIPIENI (Benvenuto Josè) | cucinaresorridendo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...