IL COUS COUS E LA STORICA AMICA

DSCF0150

Avete presente quelle Amicizie che raccontano una vita? Ecco,io e Barbara siamo delle Amiche trentennali! Siamo cresciute insieme,abbiamo riso,combinato disastri di proporzioni varie,abbiamo gioito e pianto insieme per il primo amore,abbiamo litigato e se non ricordo male da bambine ci siamo pure picchiate un po’.Abbiamo fatto percorsi di vita diversi,ci siamo perse anche un po’ e poi ritrovate,perchè,sempre e comunque,noi sappiamo che “siamo lì”,pronte per uscire come una volta(eterne ragazze),pronte ad ascoltare pazientemente crisi isteriche improvvise,pronte a partire insieme per una mini-vacanza in primavera…Lei è anche una di quelle amiche che si scofanerebbero un frigo intero senza ingrassare di un etto e che vorresti strozzare,ma non lo fai…anzi,le prepari un cous cous 🙂

Ingredienti

300g di cous cous a grana media

1 melanzana piccola

1 peperone rosso

2 zucchine

1 cipolla

150g ceci lessati

cumino

coriandolo

curry

peperoncino

sale

olio evo

Procedimento

Tagliare la cipolla ad anelli e rosolarla in un po’ di olio evo,senza farla scurire.Unire tutte le altre verdure tagliate a pezzetti non troppo piccoli,tutte le spezie ed il sale,mescolare bene e procedere con la cottura per circa 20 minuti,aggiungendo se necessario un filo di acqua.Io ho utilizzato dei ceci gia’ lessati per cui li ho uniti gli ultimi 5 minuti,per farli insaporire senza che si disfassero.Nel frattempo,scaldare dell’acqua salata in una padella piuttosto larga(l’acqua deve essere calda ma non deve bollire) spegnere la fiamma e versarvi il cous cous.Mescolare con cura e quando avra’ assorbito l’acqua,sgranarlo bene con una forchetta.Io condisco sempre con un filo di olio evo ed una spolverata di curry.Unire le verdure ed amalgamare bene oppure se si preferisce,servire in un piatto da portata formando una sorta di “fontana” con le verdure al centro.Io ho trovato delle mini tajine…davvero carine 🙂

DSCF0152

Approvato dalla mia Storica Amica!

Rispondi

