GNOCCHI “SBAGLIATI” AI BROCCOLI

DSCF0254

Gnocchi sbagliati…sì,perchè la forma rettangolare non è proprio quella tipica degli gnocchi…solitamente sono paffutamente arrotondati e hanno quelle belle righette che si fanno con i rebbi della forchetta…i miei sono paffutamente squadrati,anche un po’ sghembi se vogliamo ed ora vi spiego perché.E’ la seconda volta che preparo gli gnocchi,la prima risale ad anni luce fa,un disastro senza precedenti,l’impasto era duro ed una volta cotti,sebbene quella volta avessero la forma “corretta”,sembravano sassolini di fiume…mi ero arresa e mi gustavo quelli preparati da mia mamma.Ieri Capitan Coraggio ha pensato di ritentare,utilizzando anche i broccoli nell’impasto,che è risultato morbido e anche saporito…per cui,presa dalla felicita’ di cotanta morbidezza,me ne sono fregata della forma,accellerando i tempi per provarli in cottura…

Ingredienti

3 patate

10 cimette di broccoli

90g di farina

sale

DSCF0244

Procedimento

Cuocere a vapore le patate tagliate a tocchetti e le cimette di broccolo,schiacciare le verdure con lo schiacciapatate,le cimette tendono a rimanere un po’ acquose per cui,una volta messe nello schiacciapatate ho esercitato una leggera pressione al fine di fargli perdere l’acqua in eccesso prima di unirle alle patate.Una volta amalgamate le verdure,unire la farina,il sale ed iniziare ad impastare.Io,memore dei sassolini di fiume di cui parlavo prima,ho unito la farina un cucchiaio alla volta,per rendermi conto della consistenza.Una volta impastato bene il tutto,prelevare una quantita’ piu’ o meno pari ad un pugno e formare le classiche “biscioline” e tagliarle a tocchetti formando gli gnocchi,che nel mio caso ho lasciato rettangolari ma che voi con tutta la calma del caso potrete lavorare come si deve se volete 🙂 ma anche così non erano per niente male!

DSCF0248

Portare a bollore abbondante acqua salata e tuffare gli gnocchi,scolandoli non appena vengono a galla.Li ho conditi con semplice sugo al pomodoro e con una spolverata di lievito alimentare in fiocchi.Anche questa un’ottima scoperta di ieri,è la prima volta che uso il lievito al posto del formaggio grattugiato,decisamente da provare!!

A conclusione,saranno anche stati “sbagliati” per forma,ma davvero gustosi,morbidi e dal sapore delicato!

2 pensieri su “GNOCCHI “SBAGLIATI” AI BROCCOLI

Rispondi

