MEZZELUNE RIPIENE

Una settimana esatta oggi che ho ripreso a lavorare…dopo 6 mesi di ortopedicaconvalescenza…rientrare a lavoro è stato come farsi centrifugare a 10000 giri…

-Non ricordavo quanto può essere traumatica la sveglia alle 4.50 del mattino

-Non ricordavo quanto detesto fare il turno del pomeriggio quando c’è il sole

-Non ricordavo che si lavora anche nei fine settimana

Soprattutto non ricordavo di dover sfoderare il mio P.O.P.

Il Piano Organizzazione Perfetta.Non l’ho utilizzato per questa prima settimana ed infatti ho perso il filo della mia cucina,nutrendomi di minestroni,verdure bollite,improbabili\improvvisate piadine delle 21.30…mi sentivo davvero come in centrifuga o come le barbabietole rosse nel minipimer,frullata.Arrivavo a casa dopo il turno del mattino e la giornata mi scivolava via ,senza che me ne rendessi conto,era sera ed io vagavo in una sorta di torpore mentale.Pff,neanche a dirlo,quando veniva il turno del pomeriggio,le 4 ore utili della mattina,quelle che mi sembravano infinite quand’ero a casa,volavano in 5 minuti.Ma siamo così sicuri che il tempo passa sempre allo stesso modo?Oppure in alcuni casi va piu’ lento ed in altri fugge?E noi siamo vittime di un clamoroso inganno delle lancette…Beh,ieri ho rispolverato il mio P.O.P.,la mia mente si è risvegliata,la faccia rilassata delle ultime settimane ha lasciato il posto alla “faccia da turnista” per cui…tutto sotto controllo,mi sono rilassata ed ho preparato queste belle mezzelune!

DSCF0374

Ingredienti

300g  Farina 0

Acqua qb

Sale

1 Bustina di zafferano

4 Patate medie

Prezzemolo

200g Asparagi

Olio Evo

Procedimento

Sciogliere la bustina di zafferano in un pochino di acqua tiepida ed unirla insieme al sale,alla farina.Amalgamare bene ed aggiungere poco alla volta ancora acqua,continuando a lavorare energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e non troppo umido.Diciamo che indicativamente su 300g di farina, ho usato una tazza di acqua.Lasciar riposare l’impasto e nel frattempo bollire le patate e ridurle in purea,salare ed unire un po’ di prezzemolo,amalgamare bene.Preparare il Ragu’ di asparagi tagliandoli a tocchetti e semplicemente facendoli saltare in olio evo finchè non saranno teneri.Ora formiamo le mezzelune.Prendere una parte dell’impasto e tirarlo bene fino ad ottenere una sfoglia piuttosto sottile dalla quale ricavare con un coppapasta dei dischi.Mettere al centro di ogni disco una noce di ripieno di patate,ripiegare la sfoglia formando una mezzaluna e saldare il bordo con le dita inumidite.Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere le mezzelune per 5 minuti circa.Scolare e condire con il ragu’ di asparagi.

DSCF0373

Buon Pranzo a tutti,io sto per volare a lavoro! 🙂

Rispondi

