CRUMBLE DI VERDURE

DSCF0405

Crumble…ovverosia,per me,fantastiche mollichine aromatizzate a piacere e gratinate fino a diventare piacevolmente croccanti! Il crumble ha sicuramente una marcia in piu’ rispetto alla classica “copertura” di pane grattugiato,è proprio parte integrante del piatto e poi,il contrasto morbido dell’interno con il croccante dell’esterno è davvero piacevole.Assolutamente fuori stagione come verdure,ma come al solito,con questo tempo grigio cenere/topo/ansiogeno/immobile,portare un po’ di colore a tavola risolleva un po’ l’anima.Basta non guardare troppo fuori dalla finestra *-*

Ingredienti

2 zucchine piccole

1 cipolla rossa

1 peperone rosso

olio evo

sale

peperoncino

70g circa di farina “0”

olio evo qb

lievito alimentare in fiocchi

peperoncino

 

Procedimento

Tagliare le verdure a pezzetti piuttosto piccoli,saltarle in padella con olio evo,sale e peperoncino per circa 15 minuti.Riservare.

Nel frattempo preparare il crumble: mettere la farina in un piatto fondo mescolarla a un paio di cucchiai di lievito in fiocchi e spolverare con il peperoncino.Unire a filo,poco alla volta,l’olio evo,amalgamando con le dita piuttosto velocemente,la farina abbraccera’ l’olio e si formeranno delle vere e proprie “mollichine”.Non ho una dose precisa dell’olio,sinceramente ero piu’ concentrata sulle mollichine che sul quantitativo di olio che aggiungevo (ho sempre un ingrediente a cui non so affibbiare una corretta quantita’…) non molto comunque,per non rischiare di ottenere un crumble troppo “untuoso”…A questo punto,io ho diviso in due pirofile monoporzione le verdure DSCF0390,le ho ricoperte con le mie mollichine e le ho passate in forno per 15 minuti circa a 160 gradi,finchè non si ottiene una bella gratinatura. Buon Appetito 🙂

DSCF0402

Un pensiero su “CRUMBLE DI VERDURE

Rispondi

