Semolino dolce al profumo di cannella

 

1980388_1490165964532643_8290829442429200019_o

Sottotitolo:LA RICETTA SENZA DOSI

Con rassegnazione da anni ormai, mi sono messa come capolista nella classifica dei “non-assolutamente-portati” a creare dolciumi…non ho confidenza con torte,biscotti & Co,anzi,la confidenza c’è,ed è tanta,ma è limitata al piacere del palato…perciò quando vedo qualche ricetta di dolci,mi limito al titolo ed alle figure,sognando di affondare i denti in una morbida fetta di torta o di assaggiare con le dita tutte le creme possibili…Di questa ricetta ricordo per l’appunto solo una foto,piu’ o meno simile alla mia e ricordo di aver letto “semolino”…mi pare fosse in un giornale di cucina inglese on-line…ed ero rimasta un pò stupita perché per me semolino=gnocchi alla romana=crocchette…ieri,complice il “colpo della strega” che mi attanaglia da qualche giorno e che mi fa trovare conforto solo in stazione verticale,mi sono detta “se proprio devi stare in piedi,cucina” il resto della frase “e fai un dolce” a parer mio è stato dettato dalle massicce dosi di anti-infiammatori.Il cestino di fragole che avevo in frigo mi ha fatto venire in mente quella foto la’,il semolino era in casa e dovevo volare basso,con un dolce stra-semplice e che potevo “arrabattarmi” a fare anche così,a braccio…

Ingredienti (le dosi sono circa,un pò,qb)

Latte di soia -circa 200ml

Semolino-qb

Zucchero di canna-un pochetto

Cannella in polvere-a piacere

3 fragole-finalmente una dose sensata

Caramello

Zucchero a velo-poco per decorare

Procedimento

Portare a bollore il latte di soia,unire lo zucchero e la cannella mescolando bene con una frusta,unire il semolino a pioggia,continuando a mescolare per non far formare grumi.Smettete di unire semolino quando vi sembra abbastanza,io forse ho contato fino a 15   o_O

Prendere un coppapasta quadrato,adagiarlo su un piatto e versarvi il composto per uno spessore di circa 2cm,lasciar raffreddare.Nel frattempo tagliare le fragole a fettine,che verranno adagiate sulla superficie una volta freddo il semolino.Unire anche un pò di caramello se piace…ed una spolverata di zucchero a velo.

Con gli avanzi mi sono inventata una specie di Sushi Dolce,semplicemente facendo delle “palline” di semolino nelle quali ho inserito pezzetti di

  fragola…

1973944_1490166187865954_3613106356362064388_o

Posso dirmi soddisfatta,come piccolo approccio ai dolci…chissà,magari passo a passo scoprirò il pasticcere che è in me…hihihihi

                                                            Che poi,alla fine,come dico sempre….SECONDO ME E’ COLPA DEL FORNO….

A prestoooooooo!

Rispondi

