Bi-color Plum Cake

 

DSC_1264[1]

Ieri,28 Aprile 2014,data storica.Il giorno della nascita della mia prima torta.Della prima torta riuscita intendo,perchè di tentativi negli anni ne ho fatti(pochi) e tutti mal riusciti.Talmente mal riusciti che tutte le volte che mi veniva voglia di una torta e accennavo ad avvicinarmi al forno,mi si faceva trovare sul tavolo un bel dolce,pronto da mangiare…eheheh…cosa non ti fa fare la paura…l’ultimo dei miei esperimenti era una torta Margherita,talmente soffice che si poteva usare nelle gare di lancio del disco…ma ieri,ce l’ho fatta,sì e sono orgogliosa di me percè,vuoi mettere la soddisfazione di far colazione con una bella torta fatta in casa? Lo so che chi si loda si imbroda,ma per una volta,brava Saretta!Questo dolce me lo preparava mia zia quand’ero bambina,non vegano e decisamente “pesantuccio” ma ricordo che mi piaceva un sacco vedere come usciva l’impasto bicolore! Dalla sua ricetta ho provato a  tagliare,smussare,eliminare la parte non etica ed il risultato è un dolce vegano,cruelty-free,soffice e leggerissimo!

Ingredienti

200g farina 0

100g zucchero di canna

100g acqua

100g latte di soia

2 cucchiai di cacao in polvere

4 cucchiai olio di semi

1 bustina di cremor tartaro

gocce di cioccolato fondente

la buccia di 1/2 limone grattugiata

Procedimento

Unire farina,zucchero e cremor tartaro in una ciotola e mescolare bene.Unire i liquidi ed amalgamare bene il tutto con la frusta,unire la buccia del limone e proseguire a mescolare ancora per qualche minuto.Dividere l’impasto in due ciotole ed in una delle due parti amalgamare il cioccolato in polvere.Ungere con l’olio uno stampo da plum cake ed infarinarlo.Versarvi la parte di composto “bianca” spargere le gocce di cioccolato e ricoprire con la parte di composto “scura”,con un cucchiaio livellare un po’ e sbattere pian piano lo stampo in modo che i due composti si mescolino tra loro.Infornare a 160 gradi per 40 minuti circa.Fate la famosissima prova dello stecchino e pronti per mangiarla!

DSCF0927

Rispondi

