Polpette speziate di lenticchie…

…ed un ottimo motivo per cui in questi giorni ho cucinato poco e scritto ancor meno…il buon motivo si chiama Salvador Dalì…curiosi? hihihihi,la curiosità è la sua principale caratteristica…hihihihi

Ora,veloce veloce la ricetta di queste polpette che sono state la mia bento box della scorsa settimana divisa con una collega onnivora che ha apprezzato tantissimo.Su,via,che poi vi racconto di Dalì…

IMG_20140912_111845

Ingredienti

300g lenticchie lessate

1 Foglia di alloro

1 Foglia di salvia

Prezzemolo tritato

Pane grattugiato

Sale

Curry

Noce moscata

Peperoncino in polvere

Coriandolo fresco tritato

Olio evo

1 Scalogno

Vino bianco

Procedimento

Tritare fine lo scalogno e farlo imbiondire in olio evo,aggiungere le lenticchie,l’alloro e la salvia,bagnare con un goccio di vino bianco,salare e cuocere per una quindicina di minuti.Eliminare la foglia di alloro e salvia,versare le lenticchie in un contenitore,passarle al minipimer ed attivare la famosa regola di Sara,la regola del QB,quindi spolverare con tutte le spezie,unire il coriandolo ed il pane grattugiato,tanto quanto basta ad ottenere un composto piuttosto sodo e “manovrabile” per formare le polpette.Io ho scelto di farne tante,ma di dimensioni ridotte.Si può scegliere di cucinarle al forno oppure friggerle in olio d’oliva…io questo giro ho fritto 😀 le ho poi passate sulla carta assorbente e dirette verso la mia bento box…alcune a dire la verità hanno interrotto il loro tragitto nella mia bocca,ma questo era fuor di dubbio! Buon appetito e buon fine settimana a tutti!

Ora…vi presento…Salvador Dalì…

10608200_10203927204133818_8705815522285098108_o

Il meraviglioso motivo per cui questa settimana è stata dedicata tutta alle cure per lui,nuovo arrivato in questa famiglia che conta altri 3 meravigliosi gatti ed un cane amorevole.Salvador Dalì viveva al Rifugio Enpa dove faccio volontariato,insieme alla sua mamma ed alle sue sorelline…ripudiati da un prete con il cuore colmo di carità cristiana e dirottati al Rifugio.Per me è stato amore a prima vista…mi ero ripromessa di fermarmi a “quota” 3 gatti,ma non è stato possibile…credo che da qualche parte stava scritto che dovevamo incontrarci…è adorabile,un esploratore attento e stupito dei grandi spazi,ai quali purtroppo non era abituato,perennemente alla ricerca del contatto fisico,adesso ha fatto amicizia con tutto il resto della combriccola,che lo coccola a turno… 350 grammi di pura felicità!

2 pensieri su “Polpette speziate di lenticchie…

Rispondi

