Polpette di carote e 5 cereali

10629256_1539326496283256_5160754563228966591_o

Polpettine di carote al basilico,profumate al curry e 5 cereali conditi con hummus di zucchine e prezzemolo…l’hummus è un riciclo della sera prima ed è finito a far da sugo ai cereali così,per caso! Questa è una delle mie BentoBox,detto all’italiana,il rancio da portarmi a lavoro 😀 Andiamo per ordine che c’è da scrivere un bel po’!

Ingredienti per l’hummus di zucchine

3 Zucchine medie

Olio evo

Sale

1 Cucchiaino di tahin

Succo di limone (1 spruzzatina)

Peperoncino (onnipresente per me,ma facoltativo se non piace il piccante)

Procedimento

Per affettare le zucchine,nel senso della lunghezza,ho utilizzato il pelapatate,poi le ho passate in forno a 180 gradi per 20 minuti circa,con un filo d’olio ed una spolverata di sale…meglio se si “abbrustoliscono” un pochino.Terminata la cottura le ho passate al minipimer insieme a succo di limone,tahin e peperoncino.E l’hummus è bello che fatto.(i puristi dell’hummus prima o poi mi metteranno alla gogna pubblica)

Con l’hummus avanzato dai gozzovigli della sera prima ho poi condito i 5 cereali (mix di cereali bio  della Ecor) che ho semplicemete fatto bollire e poi ho mantecato con prezzemolo e hummus.

Ingredienti per le polpette di carote

4 Carote

Olio evo

Sale

Basilico

Curry

Pane grattugiato

Procedimento

Affettare le carote con il pelapatate e cuocerle in forno con olio evo e una spolverata di sale.Passarle con il minipimer piuttosto grossolanamente,in modo che resti qualche pezzettino.Trasferire il composto in una ciotola,unire qualche foglia di basilico tritata fine,abbondante curry,pane grattugiato qb per ottenere un impasto omogeneo.Formare le polpette delle dimensioni desiderate,passarle in forno a 160 gradi per una ventina di minuti oppure friggerle…che il fritto si sa,è un po’ meno sano ma ha sempre il suo perché 😉

Sarà anche la scoperta dell’acqua calda la mia,ma le verdure al forno,affettate con il pelapatate,sono ottime perchè restano croccantine,i tempi di cottura sono ridotti e se si lasciano abbrustolire un pochino,sono sfiziosissime!

Ciao a tutti e BuOn ApPeTiTo 10685362_1537923059756933_5316535461228602105_n

Rispondi

