Cous Cous di grano saraceno con ceci e verza

1962594_10204384371362713_4019562969846593142_n

Non avevo mai visto,nè provato,il cous cous di grano saraceno! L’ho trovato nella mia erboristeria di fiducia,biologico,della marca “Fior di Loto”. Presa direttamente dalla confezione,qualche piccola curiosità: le origini del cous cous si perdono nella notte dei tempi tra le dune del Nord Africa.La tradizione narra che venisse consumato come rito dalla forte valenza sociale”

Questo tipo particolare di cous cous è il risultato della cottura a vapore della farina di grano saraceno che,lavorato a mano,prende la forma dei chicchi che comunemente conosciamo.Ed è proprio un breve trattamento al vapore che permette una cottura più rapida…così,salviamo anche dei minuti!! Infatti la cottura di questo cous cous è di 6 minuti appena e,come vedremo in seguito,stra-semplice!

Ingredienti

140 g di Cous Cous di grano saraceno bio

4 cucchiai di Olio evo(per sgranare il cous cous)

200 ml di Brodo Veg

200g di Ceci (già lessati)

1/2 Verza chiara

1 Cipolla Bionda

150 g di Salsa di Pomodoro(quella della scorsa estate,grazie Mamma)

Olio evo

Sale

Peperoncino

Procedimento

Riporre il Cous Cous in una ciotola capiente,unire l’olio evo e mescolare,sgranando bene con una forchetta.Versarvi sopra il brodo bollente ed amalgamare.Riservare.

Tagliare la cipolla ad anelli e rosolarla in una padella antiaderente dai bordi alti,in olio evo.Unire la verza tagliata a striscioline,la salsa di pomodoro,aggiustare di sale e bagnare con un filo d’acqua se necessario.Proseguire la cottura per circa 20 minuti a fuoco basso,con il coperchio.Unire a questo punto i ceci precedentemente lessati e proseguire la cottura per altri 10 minuti,spolverare di peperoncino.Trasferire il cous cous in un piatto da portata e condire con l’umido di ceci e verza.Io ho utilizzato della tajine monoporzione per servirlo,non adatte però alla cottura, un’apposita tajine sufficientemente capiente ed adatta al calore può invece essere utilizzata al posto della padella antiaderente! E devo asssssolutissimamente comprarla! Anzi,me la regalo per Natale 😀

Annunci

2 pensieri su “Cous Cous di grano saraceno con ceci e verza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...