Fusilli con edamame-crema di avocado-cipolla

11888075_1656690147880223_2514757218247474336_n

Di ritorno da pochi giorni dalla mia amata Sardegna,dichiaro ufficialmente di essere felice che stia arrivando l’autunno…non che desideri piogge torrenziali senza fine,ma di quelle giornate miti,con i bei tramonti,ne ho proprio voglia.Quest’estate sembra mi sia sfuggita dalle mani,senza aver avuto poi molte occasioni per godermela perché davvero l’eccessivo caldo mi ha messa un po’ al tappeto…per fortuna le ferie tanto attese sono arrivate,ho ricaricato le batterie ed ora si può ricominciare.

Per adesso inizio così,da una ricetta semplicissima e dalla scoperta degli edamame,i popolari fagioli di soia acerbi,ricchissimi di vitamina C ed E,di magnesio,potassio ed ottima fonte di proteine.Sono buoni sia da soli come snack,sia in insalate,sughi,zuppe.Io li ho utilizzati in un accostamento insolito per un sugo che unisce la croccantezza degli edamame alla cremosità della crema di avocado e cipolle,perfetto per i miei fusilli integrali!

Ingredienti

200g di Fusilli integrali

100g Edamame surgelati

1 Avocado

Succo di limone

1 Cipolla bianca piccola

Olio evo

Sale

Peperoncino

Procedimento

Scottare gli edamame in abbondante acqua salata per 5 minuti circa,scolare e riservare.Pulire l’avocado e ridurre la polpa in crema aiutandosi con una forchetta ed unendo un filo di olio evo,una spruzzata di succo di limone ed una spolverata di sale,amalgamare bene.Rosolare in una padella antiaderente con olio evo,la cipolla tagliata ad anelli,finchè non si ammorbidisce.Unire quindi gli edamame,saltare per alcuni minuti aggiustando di sale se necessario.Portare a cottura la pasta,scolarla e condirla con gli edamame e la crema di avocado.A piacere spolverare con il peperoncino.E Buon Appetito 🙂

2 pensieri su “Fusilli con edamame-crema di avocado-cipolla

Rispondi

