VegOmelette

12628617_10207242290168897_5923513156991293850_o

L’omelette,un classico della cucina francese,rivisitato in chiave completamente vegana per stupire anche il più scettico degli onnivori!

Farina di ceci al posto delle uova,formaggio vegan autoprodotto e spinaci saltati in padella.Pochi e semplici ingredienti per un piatto gustoso e leggero!

Il formaggio vegan andrà preparato con qualche ora di anticipo,il tempo necessario affinchè possa raggiungere una corretta consistenza(in media 2-3 ore in frigo sono sufficienti).

Ingredienti per la VegOmelette

200g di Farina di ceci

1 Bustina di zafferano

Sale

Acqua qb

Ingredienti per il ripieno

Spinaci lessati

Olio evo

Peperoncino in polvere

Formaggio vegan autoprodotto

Ingredienti per il formaggio vegan

200g Silken tofu

200g Panna di soia

Sale

4 cucchiaini Agar agar

1 cucchiaino di Aceto di riso

Procedimento

Prima di tutto preparate l’impasto per l’omelette:mettete in un recipiente la farina di ceci,il sale e la bustina di zafferano e mescolate bene con la frusta.Ora aggiungete l’acqua a filo continuando a lavorare con la frusta affinchè non si formino grumi,qb ad ottenere un composto non troppo denso.Riservare.Preparate ora il ripieno facendo saltare gli spinaci in olio evo,spolverando con il peperoncino in polvere.Per quel che riguarda il formaggio vegan,da preparare in anticipo,il procedimento è molto semplice.Basta frullare il silken tofu con la panna di soia,porre il composto in una padella antiaderente ed unire l’agar agar e l’aceto di riso,mescolando bene,Lasciate riposare 5 minuti e poi portate a bollore,sempre mescolando.Quindi trasferite il composto in un contenitore leggermente unto di olio e trasferite in frigorifero.

Ora possiamo preparare la nostra omelette!Scaldate una padella antiaderente unta con un filo d’olio e versate un mestolo di composto di ceci,appena si sarà addensato ponete nella metà dell’omelette gli spinaci ed il formaggio vegan,quindi ripiegate l’omelette ootenendo così una mezzaluna.Cuocete ancora qualche minuto e poi girate sull’altro lato,procedendo la cottura per altri 2 minuti.Servite la vegomelette calda.

 

AGAR AGAR:è un polisaccaride ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse,utilizzato nella cucina vegana/vegetariana come gelificante naturale.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...